Safeguardian

Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e codice di condotta.

Con il termine Safeguarding si intende l’insieme di procedure e pratiche finalizzate a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto, formali o informali, di natura educativa, sociale e/o sportiva, siano sempre tutelati/e da qualsiasi forma di abuso, maltrattamento o comportamento inappropriato da parte di adulti, inclusi coloro che ricoprono ruoli di fiducia. Tali procedure mirano inoltre ad assicurare che i contesti coinvolti siano in grado di rispondere in modo adeguato ed efficace a eventuali segnalazioni o sospetti di abuso o maltrattamento.


Premesso che all’interno della nostra associazione non si sono mai verificati episodi spiacevoli e che l’ambiente è da sempre improntato al rispetto, all’inclusione e all’assenza di qualsiasi forma di discriminazione, riteniamo comunque fondamentale adottare misure strutturate volte a garantire un contesto sicuro e tutelante per tutte le persone coinvolte. In conformità alle linee guida federali, l’associazione ha pertanto predisposto un modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, nonché un codice di condotta, ai quali tutti i soci sono tenuti ad aderire.


Al fine di assicurare il rispetto delle regole e delle procedure adottate, è stato nominato un Responsabile del Safeguarding, incaricato di vigilare sui comportamenti dei soci e di gestire eventuali segnalazioni relative a situazioni di abuso, maltrattamento o condotte non conformi ai principi dell’associazione.

Download documenti
Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva.
Codice di condotta

Contatti del responsabile safeguardian:
Sig.Forzinetti Fabrizio tel: 333.1194049 email: safeguardian@lifeability.it