Debutto a Cardiff

Sabato 21 gennaio sarà un giorno importante per la Federazione italiana pesistica: a Cardiff, in Galles (Regno Unito), ci sarà la prima partecipazione a un gara internazionale di una delegazione ufficiale paralimpica della Fipe. Saranno presenti il lombardo Matteo Cattini (1984, Cinque Anelli Suzzara, Mantova), Simone Capelli (1974, Palextra Savona) e Vittorio Zaccaro (1993, Centro Sportivo Gemelli Villa San Giovanni, Reggio Calabria); con loro il direttore tecnico nazionale Aldo Radicello e il tecnico Sandro Boraschi.

Gli azzurri si sono radunati presso il centro di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa dove hanno svolto gli ultimi allenamenti prima della partenza alla volta di Cardiff, teatro dei “Powerlifting Championships”, manifestazione riconosciuta dal Comitato internazionale paralimpico. I risultati che gli atleti partecipanti matureranno nella competizione saranno validi ai fini della qualificazione per le Paralimpiadi di Londra 2012.

Particolarmente emozionato alla vigilia della partenza il direttore tecnico Aldo Radicello: “Per noi sarà un’esperienza unica. Questo battesimo in una competizione continentale del sollevamento pesi paralimpico italiano ci permetterà finalmente di prendere contatto con la realtà internazionale. Sarebbe fantastico riuscire con almeno uno dei nostri tre ragazzi a centrare le misure minime per staccare il pass per le Paralimpiadi di Londra, ma prima del risultato reputo ancora più importante lo scambio di esperienze con i tecnici e gli atleti delle altre nazioni che già da anni partecipano all’attività paralimpica”.

L’ingresso ufficiale del sollevamento pesi paralimpico tra le attività della Federazione è avvenuto infatti solamente dopo il riconoscimento della disciplina da parte del Cip, in concomitanza con l’approvazione del nuovo statuto della Fipe, avvenuto nel corso dell’assemblea nazionale del giugno scorso.

Fonte Fipe

Lascia un commento